Home Azioni Conviene comprare azioni Bayer? Osserviamo le previsioni

Conviene comprare azioni Bayer? Osserviamo le previsioni

1410
0
Comprare azioni Bayer
Fonte: Flickr

Sei un appassionato di trading online e ti chiedi se comprare azioni Bayer sia ancora conveniente? Come di consuetudine, prima di approfondire la questione, dovremmo fare una breve analisi sulla storia di quest’azienda. Chi è? Cosa fa? E soprattutto perché bisognerebbe investire nelle sue quote azionarie?

Bayer è una multinazionale tedesca, reputata tra le più importanti del mondo farmaceutico. Negli anni l’azienda ha compiuto svariate acquisizioni e fusioni, costruendo molteplici aree strategiche d’affari (anche note agli investitori come business unit). Il ramo e il settore di riferimento è quello della ricerca chimica.

Per poter acquisire dei titoli rappresentativi di determinate quote dell’azienda Bayer, occorre affidarsi a broker autorevoli e che siano autorizzati ad operare grazie alle licenze fornite dagli enti competenti quali CySEC e CONSOB.

Un esempio è eToro, un broker affidabile che negli anni ha acquisito sempre più fiducia da broker esperti e neofiti, grazie alle due features rilevanti: il social e copy trading. Grazie a quest’ultima potrai copiare le azioni di un investitore, in modo del tutto legale.

Comincia da eToro e copia le strategie dei trader più esperti!

In questa guida vorremmo spiegarti quali sono le migliori tecniche e strategie, affinché tu possa comprare azioni Bayer in modo molto più semplice, ma che siano equiparate a quelle degli istituti istituzionali.

Non temere, perché ti abbiamo riservato una lista esclusiva e soprattutto completa, di tutti i broker online da cui puoi iniziare a fare esperienza anche gratuitamente! Tutto questo grazie agli account demo.

    Comprare azioni Bayer: conosciamo la storia aziendale

    Investimenti Bayer conviene
    Fonte: Piqsels

    Prima di stabilire quale sia il momento adatto per comprare azioni, devi concentrarci sull’analisi di ogni singola azienda.

    Devi partire dalle sue basi: qual è il suo modello di business? Quali sono le sue prospettive future? Quali minacce si trova a dover affrontare? E quali opportunità ti può portare nel medio e lungo termine? Questo è ciò che faremo con la multinazionale Bayer.

    L’errore su quest’ultima società, è proprio quello di pensare di conoscerla bene, quando invece ci sono diverse sfaccettature di cui ben pochi conoscono. Ti forniremo i dati più importanti affinché tu possa comprendere i vantaggi e gli svantaggi.

    Prima di metterci mano, il nostro consiglio più saggio è quello di affidarti a piattaforme di trading purché siano autorevoli e cominciare ad investire con soldi virtuali. Per farlo, potrai usufruire di IQ Option, che tra l’altro è l’unico broker che ad oggi ti consente di depositare una cifra irrisoria.

    Deposita soltanto 10€ su IQ Option !

    Da anni Bayer è in costante evoluzione. La multinazionale è nata con l’obiettivo di produrre farmaci, per poi espandersi in tanti altri settori. Ma qual è il vantaggio di avere parte delle sue azioni?

    Prima di approfondire il modello di business di Bayer, ti vorremmo far presente che gran parte dei ricavi generati dall’azienda tedesca, sono più sostanziosi e grandi rispetto a quelli prodotti dalla case farmaceutiche più famose al mondo.

    Prodotti farmaceutici da banco

    Il primo settore su cui ha lavorato la multinazionale Bayer sono stati i farmaci da banco. Il più famoso (tra i più venduti ancora oggi in tutto il mondo) è sicuramente l’aspirina. Brevettata e inventata dal brand tedesco, tanto che ancora oggi detiene il noto brevetto di Aspirin Cardio.

    Quest’ultimo, rappresenta una aspirina particolare e idonea alla cardiologia. Le sue vendite anno dopo anno, continuano a registrare milioni e milioni, incessantemente.

    Come abbiamo detto poco prima, Bayer non si limita ai prodotti farmaceutici. Gli esperti di laboratorio si stanno focalizzando sempre di più sulla cardiologia e oncologia.

    Settori in cui c’è tanta concorrenza da parte delle grandi industrie, come Johnson&Johnson che a sua volta compete duramente con Diasorin. Azienda anch’essa importante con la possibilità di acquisire le azioni DiaSorin S.p.a nel settore della diagnostica molecolare.

    Ciò però, non dovrà alluderti a facili guadagni. Infatti dovrai analizzare attentamente i grafici in tempo reale per comprendere l’andamento di mercato, sia storico che attuale.

    Un altro ramo su cui lavora costantemente Bayer comprende i liquidi di contrasto. Ovvero, delle sostanze che vengono utilizzate nelle radiografie, affinché si possano scrutare determinate aree dell’organismo.

    Un prodotto la cui domanda è così elevata, che il colosso tedesco ne detiene quasi l’intero mercato. Nonostante tutto, ancora oggi i ricavi più importanti per Bayer appartengono alla divisione farmaceutica.

    Prodotti agricoli e OMG

    Una delle operazioni finanziarie che ricorderanno certamente tutti, riguarda l’acquisizione di Bayer per l’anno 2016. Periodo in cui il colosso ha compiuto la fusione con Monsanto, leader nel settore degli organismi geneticamente modificati (OMG).

    Viene ricordato quell’anno, non solo perché è importante a livello simbolico, ma soprattutto poiché per portare a termine questa trattativa, Bayer ha pagato ben 66 miliardi di dollari (ciò dimostra la sua ampia liquidità).

    Nei laboratori di Bayer, lo sviluppo e la ricerca nel settore OMG era costante. Potrai immaginare quanta potenza abbia conquistato dopo aver acquisito Monsanto, rivelandosi come la protagonista indiscussa a livello mondiale.

    Il mercato degli organismi geneticamente modificati è in evoluzione a livello globale. Infatti, grazie alle nuove sperimentazioni su differenti semi, la gente potrà godere di ottimo cibo a livello salutare: sicuro, sano e ad un costo nettamente inferiore rispetto a quanto abituati.

    La sfida per Bayer è molto importante: il colosso tedesco sta combattendo la fame nel mondo e a sua volta, vuole agevolare tali sementi evoluti e di diverse tipologie, nel riuscire ad adattarsi a climi totalmente diversi.

    Un altro settore in cui Bayer è specializzata è il business dei prodotti per curare animali, nello specifico gatti e cani. I consumatori finali negli anni, sono sempre più attenti al proprio animale, specialmente ai prodotti per la prevenzione.

    Basti pensare alle potenzialità del colosso tedesco, che da tempo distribuisce i prodotti per gli animali ai veterinari.

    Dividendi Bayer dal 2015 al 2020

    Alla base dell’attività per giocare in borsa online vi sono i cosiddetti dividendi.

    Il dividendo in economia rappresenta una parte di utile che un’azienda decide di distribuire ai suoi azionisti. Capirai bene l’importanza di questo dato.

    Per questo motivo abbiamo deciso di prospettarti i dividendi di Bayer dall’anno 2015 ad oggi 2020. Troverai sia il dividendo che il rendimento in percentuale.

    Data Ex-Dividendi Dividendo Tipo Data Pagamento Rendimento
    29.04.2020 2,8 04.05.2020 4,09%
    29.04.2019 2,8 02.05.2019 3,97%
    28.05.2018 2,76 30.05.2018 4,11%
    01.05.2017 2,7 04.05.2017 2,76%
    02.05.2016 2,5 02.05.2016 2,33%
    28.05.2015 2,25 28.05.2015 2,32%

    Non possiamo evitare di dirti, che dovrai appoggiarti esclusivamente a piattaforme di trading online che possiedono una licenza per poter operare finanziariamente. Un esempio è Il Broker, all’interno del quale potrai fare formazione grazie ai suoi strumenti quali ebook e video tutorial.

    Comincia a studiare gratis su Il Broker !

    Qual è il valore delle azioni Bayer?

    Un trader deve conoscere i dati esatti delle azioni Bayer o dell’azienda sulla quale vorrebbe investire. In questo caso, dobbiamo riportare tutti i numeri importanti per il colosso multinazionale tedesco. Sai qual è il valore dei suoi titoli che rappresentato le quote societarie?

    Devi sapere, che nonostante Bayer sia una delle aziende farmaceutiche più importanti al mondo, il suo bilancio è noto per la forte oscillazione. Dovrai fare i conti con i suoi costi e ricavi.

    Un colosso come Bayer, ci sono periodi in cui deve affrontare dei carichi economici importanti, per rinnovare i suoi brevetti dei prodotti farmaceutici o ancora, per investire sulla ricerca di nuove tecnologie da immettere sul mercato.

    Poi però, tali investimenti si rivelano quasi sempre profittevoli negli anni successivi. Infatti, in quei periodi in cui termina la sua capitalizzazione per lo sviluppo e la ricerca, l’azienda si impegna a vendere i prodotti e riempire il proprio portafoglio.

    Tenendo in considerazioni gli anni che seguono dal 2017 al 2019, il fatturato ha riportato un aumento importante: da 39,8 a ben 43,5 miliardi di dollari.

    Bayer è comunque una delle società farmaceutiche migliori e più importanti al mondo per la sua disponibilità liquida.

    Al calcolo netto di interessi e imposte, l’utile del 2019 è ammontato a ben 4,09 miliardi di euro. Per farti comprendere quanto il mercato farmaceutico sia oscillante, ti basti pensare che l’utile nel 2018 è stato 1,7 miliardi e nel 2017 ben 7,3 miliardi di dollari.

    Come ultima precisazione sulla questione dividendi Bayer: nel 2019 ogni azione ha conseguito agli azionati ben 2,80$ per ogni dividendo.

    Dal momento in cui dovrai comprendere minuziosamente il periodo storico in cui ti trovi per decidere se comprare azioni Bayer oppure no, ti suggeriamo di affidarti a broker come OBRinvest, in modo tale da poter aprire un conto demo e fare pratica con i soldi virtuali.

    Non di meno, potrai assicurarti l’andamento del colosso grazie ai grafici rappresentati le quotazioni in tempo reale.

    Inizia a fare la tua esperienza su OBRinvest !

    Quali sono le previsioni e il target price per le azioni Bayer

    Previsioni Bayer e dividendi
    Fonte: Pixabay

    Ci sembra il caso di affrontare due argomenti essenziali riguardo le azioni Bayer, quali sono i pareri dei massimi esperti? Qual è il target price e soprattutto, che previsioni si attendono?

    Quello che un buon corso di trading per principianti deve spiegarti (tra le tante altre nozioni), è di fare tanta pratica per svolgere un’ottima analisi tecnica e fondamentale.

    Le previsioni per il 2020 delle azioni Bayer, pur nonostante il periodo non sia dei migliori, secondo gli analisi saranno quelle di dover comprare. Il target price impostato (in media) da 27 agenzie di rating ammonta a ben 140.88%. Quest’ultimo è il prezzo stimato, il cui obiettivo è fissato a 12 mesi.

    Gli analisti hanno stilato le loro opinioni e pubblicato i pareri apertamente. Chiaramente ogni loro studio non è fondato sulla verità assoluta, infatti ti suggeriamo di prendere la notizia con le pinze.

    Secondo quanto sviluppato dalle loro ricerche, dato che oggi ogni azione di Bayer vale 45$, capitalizzando adesso il denaro, entro un anno si potrebbe triplicare l’investimento. A dirlo sono stati brand importanti a livello finanziario e mondiale.

    Per i suggerimenti di acquisto del momento, riportiamo quanto segue:

    • 10 Agenzie hanno stabilito un rating strong buy, suggerendo vivamente di acquistare azioni Bayer;
    • 6 Agenzie hanno un rating buy come posizione, quindi suggeriscono di investire sul titolo;
    • 11 Agenzie hanno un rating hold, di conseguenza sono neutrali rispetto all’azione.

    Comprare azioni Bayer: i nostri commenti

    Sei ancora indeciso se comprare azioni Bayer? Sicuramente avrai già bazzicato diversi forum e blog di settore, in cerca dei migliori commenti che possano avvinarsi alle tue idee e probabilmente convincerti a fare il passo.

    In base a quello che ti abbiamo esposto, il colosso tedesco rientra tre le migliori e più importanti aziende farmaceutiche. Motivo per cui, come hai potuto notare, qualora tu facessi delle opportune analisi e previsioni, tale investimento risulterà sicuramente conveniente.

    Per l’anno specifico del 2020, la situazione finanziaria è particolarmente delicata, ciò è stato causato dall’epidemia relativa al coronavirus. Gli esperti suppongono che un colosso farmaceutico come Bayer, non possa risentirne a livello economico.

    I più scettici si chiedono se fosse realmente così, dato che ancora la stessa azienda non ha prodotto alcun farmaco per combattere il Covid19. Non dobbiamo dimenticare però, quanto siano capaci di investire miliardi in ricerca e sviluppo.

    L’ultimo accenno lo facciamo alle piattaforme di trading online, che ti suggeriamo sempre di affidarti alle migliori, ovvero quelle con la licenza e che sono autorizzate ufficialmente dalla CONSOB e CySEC.

    Di seguito, ti lasciamo l’elenco completo dei broker su cui puoi capitalizzare il tuo denaro in sicurezza o ancora, poter iniziare con i soldi virtuali di un profilo demo.