Tezos è una criptovaluta emergente che negli ultimi tempi sta facendo parlare molto di sé. Ma per quale motivo sarebbe finita così tanto sotto i riflettori? I traders che ci vedono lungo, hanno previsto un futuro roseo per quest’ultima.
Nei mercati finanziari la troverai abbreviata con la sigla XTZ, la sua tecnologia è stata realizzata seguendo il protocollo Proof of Stake, che garantisce sicurezza a chiunque la utilizzi. In questo articolo approfondiremo ogni dettaglio per comprendere le potenzialità.
Solitamente chi inizia un percorso così delicato come quello dell’investitore e acquirente di crypto si appoggia a broker al social e copy trading di eToro, una funzione che consente di poter copiare i traders legalmente (ideale per fare esperienza senza sperperare capitale).
Il nostro interesse è quello di mostrarti il funzionamento di Tezos, il suo prezzo in tempo reale, le previsioni e quali sono i pro e i contro per capitalizzare il tuo denaro in quest’ultima criptomoneta.
Prima di farlo ecco le piattaforme di trading online a cui dovrai appoggiarti, oltre queste in elenco, delle altre non sappiamo la loro affidabilità e né tanto meno se sono autorizzate dagli enti quali CySEC e CONSOB.
Indice della Pagina
Cos’è Tezos e come funziona?
Il funzionamento di Tezos è leggermente differente da tutte le altre criptovalute che probabilmente conoscerei. XTZ si basa su una fitta rete di blockchain a sua volta connessa ad un token digitale, chiamato tezzie oppure tez.
La rete di questa crypto non si basa sull’estrapolazione del token tezzie, bensì su chi li possiede. Mentre le altre monete rappresentate digitalmente come Litecoin o Bitcoin giocano tutto sulla loro estrazione, Tezos fa l’esatto opposto: ricompensa chi acquisisce i token.
L’obiettivo è quello di far sì che tutto l’algoritmo basato sulla tecnologia proof of stake funzioni e che venga utilizzato il più possibile. Per questo motivo gli utilizzatori vengono ricompensati, entrerai in un ecosistema tutto suo.
Capitalizzare il proprio denaro sulle crypto non è facile, perché si tratta di un mercato in continua evoluzione e soprattutto volatile. Se non provvedessi alla formazione (in alcuni broker è persino gratuita), il rischio di compromettere l’intero capitale sarebbe elevatissimo.
Molti si domandano come sia possibile guadagnare con Tezos, ma il vero quesito che bisognerebbe porsi è soltanto uno: come funziona e come si usa? Si tratta di una piattaforma decentralizzata per dar vita alle dApps.
L’acronimo deriva da Decentralized application, ovvero un software per PC che viene realizzato per consentire il corretto funzionamento dei noti “Contratti intelligenti“.
Sicuramente avrai notato una certa familiarità con Ethereum. Effettivamente anch’essa come Tezos si basa proprio sulle dApps. Il loro funzionamento è garantito dagli smart contracts, che tutelano le parti presenti proprio sui contratti.
Tezos si distingue da Ethereum grazie alla governance on chain dell’intera rete, che dà l’occasione a chi possiede il token XTZ di votare sulle potenziali decisioni di chi è all’interno dell’ecosistema.
La motivazione di tale scelta è dovuta al fatto di evitare una possibile divisione della community (come accaduto con Bitcoin), che poi si tradurrebbe nel noto fenomeno “hard fork“, ovvero la suddivisione dell’intera criptomoneta.
Se fossi agli inizi sicuramente non dovresti ignorare la piattaforma Il Broker. Al suo interno non solo avrai l’occasione di ricevere denaro virtuale grazie al profilo demo, bensì potrai studiare tramite ebook e video tutorial.
Iscriviti qui su Il Broker gratuitamenteCome è nata la criptomoneta Tezos?
Prima di investire in Tezos o qualsiasi criptomoneta essa sia, è bene accennare parte della sua storia. I suoi co–fondatori rispettivamente Arthur Breitman e Kathleen Breitman dall’anno 2014 lavorano con un team di programmatori, la sede legale della società è in Svizzera.
Affinché entrambi potessero realizzare la crypto XTZ hanno ottenuto ben 232 milioni di dollari da usufruire come investimento nell’ICO (Initial coin offering) del token. La somma è stata “generosamente” donata in due settimane, non soltanto in soldoni ma anche tramite le monete concorrenti, Ethereum e Bitcoin.
Spieghiamo la Tezos on chain governance
Sul sito web di Tezos avrai letto la tecnologia basata su “on chain governance“. Ma che cosa significa esattamente? In poche parole tutti coloro che nutrono interesse potranno partecipare al “governo del protocollo”.
Per spiegarlo ancora più semplicemente vorremmo fare una ipotesi pratica: immagina un programmatore il cui obiettivo è quello di modificare il protocollo per ottimizzare la blockchain. Lui stesso fa una sorta di fattura per le modifiche da applicare.
Tutti coloro che detengono i token XTZ valuteranno e voteranno la proposta. Qualora la modifica superasse il voto, quest’ultima comincerà la sua fase di beta test. Successivamente se le modifiche saranno quelle promesse si potrà mantenere la variazione o riportarlo a com’era prima.
Un sistema non soltanto innovativo ma soprattutto democratico, poiché tutti coloro che partecipano potranno votare. Gli sviluppatori allo stesso tempo potranno attuare nuove idee e ottimizzare la rete per un miglior funzionamento.
Quali sono le previsioni per Tezos?
Se da un lato la decentralizzazione della criptomoneta Tezos sia per molti un vantaggio, dall’altro è un aspetto negativo poiché non vi è alcun controllo da parte di nessuno. Assenza di un leader, di una pianificazione di marketing, niente di niente.
Seppur non sia una regola fissa, il concetto è che qualsiasi tipologia di Alternative Coin viene influenzata dall’andamento del Bitcoin. Non per questo dovrai precludere il trend soggettivo di ogni singolo token che potrà essere influenzato dalle notizie in ambito tech e finanziari.
Gli esperti sostengono che ben presto le crypto emergenti scompariranno e le startup che hanno dato vita a quest’ultime falliranno. Il motivo? Non riescono a sbaragliare la concorrenza e vengono ritenute inutili per il mercato.
Alla base del potenziale fallimento di Tezos e delle monete digitali emergenti, vi è l’assenza di competenza del team che gestisce l’ICO. I traders più all’avanguardia sostengono che sia causata dall’avidità e voglia di far soldi nell’immediato.
Se le previsioni per le criptovalute fossero reali, il 95% degli ICO fallirà, il restante 5% saranno i protagonisti assoluti del settore tech, paragonandoli quasi agli attuali big come Google, Alibaba ed Apple.
Ma la vera domanda da porsi è: conviene investire in Tezos? La crypto rientrerà tra il 5% dei progetti potenzialmente ricchi? Se dessimo uno sguardo al suo protocollo rettificante e innovativo, le probabilità sono positive.
La rete blockchain di XTZ potrebbe essere considerata un’arma a doppio taglio, motivo per cui oltre a suggerirti di prestare molta attenzione, un’altra raccomandazione va al broker online a cui far affidamento.
Se quest’ultimo non fosse sicuro, potresti perdere l’intero capitale di denaro e senza alcuna possibilità di recuperarlo. Affidati soltanto alle piattaforme di trading regolamentate e che ti consentano di operare in Italia senza problemi.
Dove conviene acquistare la criptomoneta Tezos?
Dopo aver visto cos’è, come funziona e le previsioni per Tezos, ti vorremmo spiegare dove poter comprare la criptomoneta in questione. Il mercato ti offre due scenari possibili, tramite i Contratti per Differenza (CFD) oppure su alcuni exchange.
Tra le due proposte la soluzione più abbordabile è la prima, investire mediante lo strumento finanziario derivato CFD. Molti traders hanno sbagliato in passato a capitalizzare il denaro su piattaforme exchange come Kraken, Coinbase e tante altre.
Acquistando le monete digitali tramite tali software, lo svantaggio più grave riguarda le commissioni troppo elevate (sia per il deposito che per il prelievo).
Un altro aspetto non meno importante riguarda la sicurezza e privacy. Durante l’anno 2017 sia Coinbase che Kraken hanno subito l’attacco informatico (DDoS) più grave, causando congelamento di crediti e downtime che hanno intimorito clienti e team tecnico.
Perché devi considerare l’acquisto XTZ in CFD
Investire acquistando XTZ con i Contratti per Differenza ti aiuterà a ridurre i rischi. Conoscere i CFD è indispensabile affinché tu possa capitalizzare al meglio l’operazione finanziaria. A tal proposito però, dovrai prestare molta attenzione.
I CFD sono degli strumenti finanziari derivati che ti consentono di poter speculare e ottenere un potenziale profitto, sia qualora le cose vadano bene (andamento rialzista), sia nel caso in cui vadano male (trend ribassista).
Per gestire al meglio il tuo capitale di denaro dovrai essere bravo ad effettuare un’ottima analisi tecnica e fondamentale, dopodiché prevedere il trend e investire seguendo le tue strategie.
Molti investitori preferiscono il Contract for Difference non soltanto per la possibilità di vendere allo scoperto o acquistare con flessibilità, bensì per la sicurezza informatica che si cela dietro tale features, famosa per non aver mai subito un attacco hacker.
Una piattaforma molto nota a tutti è IQ Option. Il broker è regolamentato e autorizzato ad operare in Italia, ma la sua peculiarità oltre che consentire di fare formazione gratis e sfruttare il profilo demo gratuito, è il deposito minimo di soltanto 10€.
Clicca qui per iniziare gratisInvestire nella criptomoneta Tezos è la scelta giusta?
Dopo aver parlato abbondantemente di cos’è e come funziona Tezos e soprattutto dove conviene acquistarla, è giusto dedicare un intero paragrafo alla convenienza. Quali sono i rischi? Le previsioni sono rosee oppure no?
Così come le altre crypto Ethereum e Bitcoin, anche XTZ si basa su una rete decentralizzata per sfruttare al meglio la sua blockchain. Abbiamo appurato sia vantaggi che svantaggi, ma quello che più piace ai traders sono i contratti intelligenti.
Non di meno, con l’implementazione della governance on-chain è possibile ricorrere ad update al codice della moneta digitale senza necessità di soft o hard fork della blockchain.
Le previsioni per Tezos ma così come per le altre crypto riportano discontinuità e pareri contrastanti. Quel che sappiamo per certo è che si tratta di un mercato fortemente volatile, il cui trend può variare a vista d’occhio.
Gli esperti sostengono che 1 XTZ possa arrivare persino a 5 dollari americani in un solo anno. Ipotesi basati sulla capacità di aver raccolto milioni di dollari in solo due settimane, un record incredibile.
Il nostro suggerimento è di effettuare diverse prove presso i conti demo gratuiti dei broker online, sfruttare le loro risorse senza sperperare denaro in inutili corsi di trading, e soltanto nel momento in cui tu sia pronto, poter capitalizzare il denaro.
Prima di procedere per quest’ultimo punto, ecco quali sono i broker online autorizzati e dove potrai investire i soldi in sicurezza, senza aver timore di esser cascato in truffe.